Go to content
Ultimo aggiornamento: 21 Dicembre 2010
DSF informa

Comunicati stampa

Comitati etici al bivio: profit o no-profit?

12 Gennaio 2012

Nell’ultimo numero di Dialogo sui Farmaci, partendo dall’esperienza diretta all’interno di un Comitato Etico, il Dossier invita ad una riflessione sugli studi no-profit, a sei anni dall’entrata in vigore del Decreto Ministeriale del 17 Dicembre 2004. 
leggi il comunicato stampa

La prevenzione del tumore mammario: cambiamento dello stile di vita e strategie farmacologiche

12 Gennaio 2012

Nell’ultimo numero di Dialogo sui farmaci viene pubblicata un’analisi delle evidenze sulle strategie di prevenzione del tumore mammario. 
Il tumore al seno rappresenta il 29% di tutti i tumori diagnosticati nelle donne del nostro Paese coinvolgendo, nel corso della vita, una donna su otto. Un Rapporto del Word Cancer Research Fund con l’American Institute for Cancer Research, ha evidenziato che la modificazione degli stili di vita, legati all’attività fisica e all’alimentazione, potrebbero ridurre in modo significativo il rischio di tumore al seno.
leggi il comunicato stampa

Medicinali equivalenti: la monografia

10 Gennaio 2012

E' disponibile (in formato PDF) la monografia sui Medicinali equivalenti realizzata a cura della Redazione di Dialogo sui Farmaci. E' un aggiornamento del tema dei generici, più volte affrontato dalla Rivista, che da ampio spazio alle questioni legate alla qualità dei farmaci equivalenti, agli aspetti legislativi, nonché ai limiti di un loro maggiore utilizzo.
scarica il PDF

 

Chiarimenti in merito alla Nota 13

03 Gennaio 2012

Il 29 dicembre 2011, l’AIFA ha emanato alcuni chiarimenti in merito alla Nota 13. Tra le varie precisazioni, si specifica che:
•    gli omega 3 per l’indicazione “prevenzione secondaria nei soggetti con pregresso infarto miocardico” possono essere prescritti a carico del SSN senza che il medico riporti la dicitura “Nota 13” in ricetta;
•    ezetimibe in monoterapia può essere prescritta all’interno della Nota 13 a carico del SSN, nei pazienti intolleranti alle statine;
•    all’interno della Nota 13 non sono rimborsati i fibrati nelle iperlipidemie in pazienti con IRC e gli omega 3 nelle iperlipidemie da farmaci.
L’AIFA inoltre precisa che la nota 13 è attualmente in corso di revisione.
Chiarimenti Nota 13 del 29.12.2011

Manovra Monti

29 Dicembre 2011

E' stata pubblicata la Legge n. 214 del 22 dicembre 2011 recante disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici. Il provvedimento è in vigore dal 28 dicembre 2011.
scarica la Legge
visita la sezione riguardante la normativa in ambito sanitario

La lista di riferimento: i costi in più a carico dei cittadini

17 Novembre 2011

Nell’ultimo numero di Dialogo sui Farmaci si fa il punto sui farmaci equivalenti inseriti nella lista di trasparenza dopo l’entrata in vigore lo scorso aprile dei nuovi prezzi di riferimento. Dopo 5 mesi, il 57,4% dei farmaci compresi nella lista non si è ancora allineato e rappresenta l’82% dei consumi per farmaci a brevetto scaduto. Rimangono inoltre 10 prodotti per cui si deve obbligatoriamente pagare più di 5 € perché in commercio non esistono alternative con prezzo analogo al prezzo di riferimento, con conseguente aggravio economico per i cittadini.
leggi il comunicato

L'uso del PSA: le indicazione del Documento di Consenso

17 Novembre 2011

Nell’ultimo numero di Dialogo sui Farmaci viene discussa l’utilità della diagnosi precoce del tumore della prostata con il test del PSA. I primi risultati di due grandi studi hanno fornito elementi di chiarimento ma anche di riflessione: probabilmente la diagnosi precoce è capace di produrre una diminuzione di mortalità, ma questo avviene a costo di effetti collaterali pesanti, come sovradiagnosi e sovratrattamento. Partendo da queste considerazioni un gruppo di lavoro organizzato dall’Osservatorio Nazionale Screening ha prodotto un documento che è stato discusso e sottoscritto da 15 Associazioni. Le conclusioni vertono sul fatto che, a tutt’oggi, l’uso del PSA non può essere una raccomandazione “di massa”, ma il risultato di una approfondita comunicazione tra medico e paziente.
leggi il comunicato

Cosa è successo con la nuova Nota 13?

03 Ottobre 2011

Verona, 3 ottobre 2011 – Dialogo sui Farmaci sottolinea le criticità della nuova Nota AIFA 13, che riguarda i farmaci per il trattamento delle iperlipidemie, tra cui l’ipercolesterolemia.
Nell’articolo del Dott. A Battaggia sono analizzate le principali modifiche rispetto alla precedente Nota 13 nonché gli aspetti più controversi della nuova versione. 

Che confusione i farmaci innovativi dell'AIFA

22 Luglio 2011

Abbiamo analizzato la lista AIFA dei farmaci innovativi che finiranno nei Prontuari Ospedalieri Regionali. Troppe cose non quadrano. Per esempio, dovrebbero contenere solo farmaci ospedalieri, ma più della metà sono destinati alle farmacie. Non è chiaro neppure cosa significhi innovazione. Una confusione. Che aumenterà i costi senza dare vantaggi ai cittadini.
leggi il comunicato

Il generico sostituito

22 Luglio 2011

Il medicinale generico viene spesso sostituito in farmacia con un altro di marca differente che ha la stessa molecola. Tutto regolare. Ma per i pazienti che prendono molti farmaci la sostituzione aumenta il rischio di errori. Come confondersi con le dosi, per eccesso o  difetto, o interrompere la terapia. Dialogo sui farmaci ha studiato il fenomeno.
leggi il comunicato

Benfluorex, una storia ignobile

10 Luglio 2011

Dopo una lunga vicenda durata 33 anni, il 14 giugno 2010, l’EMA ha deciso di sospendere dal commercio benfluorex, noto anoressizzante con presunto effetto di adiuvate glicometabolico. Questo farmaco è stato direttamente coinvolto nella morte di circa 2.000 cittadini francesi per valvulopatia cardiaca.
Si tratta di uno scandalo che ha coinvolto, in primis, l’agenzia regolatoria francese e i Laboratori Servier, ma che ha fatto riflettere tutto il sistema di farmacovigilanza europeo.
leggi l'articolo del numero 3-2011

Il medicinale è gratis ma lo devi pagare

09 Marzo 2011

Il 75% dei farmaci equivalenti sono rimborsati per intero dal Servizio sanitario nazionale. Il 25% ha invece un sovraprezzo da pagare, a carico del cittadino. Eppure la maggioranza delle ricette mediche riguarda proprio i medicinali più costosi. Dialogo sui farmaci analizza il fenomeno, spiega le cause e propone soluzioni facilmente praticabili.
leggi il comunicato

Sostenere i generici per abbassare i prezzi

23 Dicembre 2010

Non decolla il mercato dei generici, i farmaci con il solo il nome del principio attivo. A svantaggio del Servizio sanitario nazionale. E dei produttori, che per la scarsità dei volumi di vendita non possono abbassare ulteriormente i prezzi. Dialogo sui farmaci analizza la tendenza con uno studio sulle prescrizioni in Veneto.
leggi il comunicato

Oppioidi contro il dolore, segno di civiltà 

21 Dicembre 2010

Il consumo di oppioidi in Veneto aumenta in modo esponenziale. Ben oltre la media nazionale. Ma ancora sotto i livelli europei. Segno di una crescente attenzione nei confronti di chi soffre. Da incentivare e sostenere in tutto il Paese. Un’accurata analisi territoriale dei consumi degli antidolorifici 2007-2009 condotta nel numero 6-2010 di Dialogo sui farmaci.
leggi il comunicato

Risk Management Plan: più sicurezza ai nuovi farmaci?

17 Novembre 2010

Oggi con questo nuovo strumento di gestione l’industria aumenta la sua partecipazione alla farmacovigilanza. Obiettivo: ridurre il rischio di eventi avversi dei nuovi medicinali.
Ma funziona davvero? La risposta in un’analisi condotta da Dialogo sui farmaci.
leggi il comunicato

MONITORAGGIO CARDIOVASCOLARE INTENSIVO DOPO LA PRIMA DOSE DI FINGOLIMOD

24 Gennaio 2012

In seguito a segnalazioni di problemi cardiaci nei pazienti affetti da sclerosi multipla recidivante-remittente che assumono fingolimod (Gilenya®), l'EMA raccomanda di aumentare il livello di monitoraggio cardiovascolare (ECG, pressione arteriosa, frequenza cardiaca) subito dopo la somministrazione della prima dose del farmaco (capsula da 0,5 mg).
scarica il comunicato EMA

 

Lista di trasparenza

16 Gennaio 2012

E' disponibile l'aggiornamento del 16 gennaio 2012 della Lista di trasparenza con i prezzi di vendita al pubblico e la loro differenza con i prezzi di riferimento. Dei 4.567 farmaci generici compresi nella lista il 48% ha un prezzo al pubblico superiore a quello di riferimento, la differenza è a carico del paziente.

vai alla sezione

RITIRO DAL MERCATO DI NOPRON SCIROPPO PEDIATRICO

02 Gennaio 2012

Da oggi 2 gennaio 2012, sarà ritirato dal commercio il Nopron sciroppo pediatrico (15 mg/5 ml 150 ml) a causa della sospensione delle autorizzazioni alla produzione, da parte dell’Agenzia regolatoria francese, nei confronti delle aziende e officine produttrici (Laboratoires Genopharm e Alkopharm Blois), per gravi deviazioni dalle Norme di Buona Fabbricazione.
scarica il Comunicato AIFA

ORDINANZA IN MATERIA DI PROTESI MAMMARIE

31 Dicembre 2011

Il Ministero della Salute impone alle strutture ospedaliere e ambulatoriali pubbliche e private accreditate o autorizzate di redigere, entro il 15 gennaio 2012, un elenco nominativo di tutti i casi relativi ad impianti mammari con gel di silicone prodotti dalla ditta Poly Implant Prothese, effettuati dal 1 gennaio 2001 al 31 dicembre 2011.
Ordinanza 29 dicembre 2011 in G.U. n. 304 del 31.12.2011

Aliskiren: Dear Doctor Letter

29 Dicembre 2011

Per un aumentato rischio di eventi cardiovascolari o a carico renale, aliskiren non deve essere utilizzato con ACE-inibitori o bloccanti del recettore dell'angiotensina in pazienti diabetici.
scarica la DDL
visita l'archivio delle DDL